lunedì 20 ottobre 2014

Music & Travel: le colonne sonore dei nostri viaggi

Non so se è capitato anche a voi, ma io ogni volta che ho fatto un viaggio sono sempre stata accompagnata da una certa canzone che sentivo in continuazione mentre ero fuori e che quindi è rimasta indissolubilmente legata a quello specifico viaggio per sempre. Amo la musica e quando parto non dimentico mai di portare con me il mio ipod con la mia musica preferita.



Ma le canzoni che si sentono così per caso alla radio o in un negozio o in un locale mentre si è all'estero sono le migliori: magari sono canzoni che non avete mai sentito prima perché in Italia non sono ancora così famose oppure sono dei tormentoni anche da noi, forse sono canzoni che non c'entrano niente con il posto in cui siamo, non parlano di viaggi e non per forza sono di cantanti locali - la cosa importante è la casualità che le lega al nostro viaggio, così come per magia e le da un significato tutto nostro.

Così ogni volta che si sente quella determinata canzone si ritorna inevitabilmente con la mente a quei ricordi, a quel determinato momento, a quegli attimi di svago e felicità. Nei momenti di tristezza o noia ho sempre usato questo metodo per ritrovare un po' di serenità e sollievo perchè ascoltando quella determinata canzone torno con la mente a periodi indimenticabili della mia vita.
 
Ho pensato di scrivere in questo post alcune canzoni che mi ricordano i viaggi che ho fatto anche perché rileggendolo e riascoltando le canzoni riesco a tornare indietro nel tempo e rivivere quelle bellissime esperienze...
 
1) "Drinking in L.A." del gruppo Bran Van 3000. Questa è la prima canzone che ricordo perché ha segnato un momento molto importante nella mia vita, era infatti la prima volta che io e mia sorella gemella partivamo da sole per Dublino. Risale all'estate del 1998 quando andammo a Dublino per 2 settimane per imparare l'inglese. Come vedete dal titolo della canzone e dal gruppo non c'entra niente con il posto in cui stavamo andando, visto che i cantanti sono canadesi e il titolo della canzone tradotto vuol dire "bere a Los Angeles"! Però la sentimmo mentre eravamo in macchina con i nostri genitori che ci accompagnavano all'aeroporto e da quella volta non l'ho più scordata. Ricordo ancora i diversi e contrastanti sentimenti che ho provato all'inizio di quel viaggio che stavo per fare per la prima volta da sola: ansia, paura di non riuscire a fami capire ma anche tanta emozione e curiosità. Quella è stata anche la volta che mi sono innamorata dell'Irlanda e di Dublino, tanto che ci sono tornata altre tre volte negli anni successivi.
 
 
 
2) "Just a little" - Liberty X quando sono tornata in Irlanda due anni dopo, nel 2000. Mi sono trovata talmente bene che ho deciso di tornare ma questa volta per più tempo, sono rimasta due mesi. Sono andata principalmente per migliorare la lingua parlata, ma essendo rimasta  per più tempo ho avuto la possibilità di girare di più. Ho vissuto a Dublino e ho visitato le località vicine di Malahide, Sandycove e la splendida Howth, sono arrivata fino a Galway e alle Cliffs of Moher ... la sera mi sono divertita nei pub di Temple Bar e la canzone che mettevano più spesso era proprio questa. Quanto mi sono divertita e quanto abbiamo ballato sulle sue note! 
 
 
 
3) "Who Said" - Planet Funk. Nel 2003 sono andata a trovare mia sorella che stava facendo l'Erasmus a Bochum, in Germania. All'epoca stavo studiando all'università e dato che non avevo esami all'orizzonte, sono potuta rimanere due settimane. Ho così avuto la possibilità di girare e visitare Düsseldorf, Colonia e, data la vicinanza, siamo arrivati fino ad Amsterdam.
In quelle due settimane ho vissuto la vita dei ragazzi Erasmus e mi sono molto divertita visto che, a differenza loro, non dovevo nemmeno studiare per gli esami! Il giovedì sera era la serata dedicata a loro e in un pub vicino allo studentato chiamato "Vorlesung" mettevano sempre questa canzone :)
Insieme a questa però c'era anche "I'm with you" di Avril Lavigne a far da colonna sonora alla mia esperienza tedesca!
 
 
4) "Umbrella" - Rihanna. Nell'estate del 2007 ho fatto un viaggio a Parigi e i Castelli della Loira. Era la seconda volta che andavo a Parigi, così sono stata 4 giorni lì e poi ho preso una macchina in affitto con destinazione Tours. Ho scelto infatti questa cittadina come base per gli spostamenti e da lì ho girato i Castelli della Valle della Loira più belli e famosi: Amboise, Chambord, Chenonceau, Blois. E' stato veramente un viaggio fiabesco e storico, sono tornata indietro nella storia visitando questi posti fantastici. Mentre mi spostavo tra un castello e l'altro allo stereo della macchina in affitto ho sentito moltissime volte la canzone di Rihanna così che mi è entrata in testa e mi ha accompagnato per tutto il viaggio.  
 
 
5) "Empire State of Mind" - Alicia Keys e Jay Z. Nel mese di luglio 2013 mi sono sposata e in viaggio di nozze sono andata negli Stati Uniti. Nel mio tour non poteva mancare una tappa a New York, da sempre la mia città preferita degli States e mio grande sogno! In realtà questa canzone non l'ho sentita spesso mentre ero lì però ha fatto da sfondo al mio viaggio perché l'ho portata con me nel mio ipod, scaricata di proposito proprio per quando ci sarei andata.
"These streets will make you feel brand new Big lights will inspire you" sono queste le parole che mi avevano incuriosito quando ancora non ero stata a New York. L'avevo vista talmente tante volte nei film e mi chiedevo spesso la sensazione che avrei provato una volta arrivata lì, è tutto così diverso e lontano dall'Europa... poi mentre ero lì ho capito quanto vere fossero. Sono rimasta colpita dai grattacieli, dalla grandezza delle strade, dalle luci e dal caos di Times Square, dall'imponenza dell'Empire State Building e queste parole hanno sempre risuonato nella mia mente mentre camminavo per le sue strade.
 
 
Naturalmente scriverò presto di tutti questi magnifici posti e vi racconterò la mia esperienza ma nel frattempo ... avete anche voi una canzone o più canzoni che vi ricordano un viaggio o più viaggi che avete fatto? Se vi va, scrivete nei commenti le vostre e quale viaggio vi ricordano.  

Nessun commento:

Posta un commento