venerdì 31 ottobre 2014

Festeggiare Halloween a Roma? Sì, ma in American style!

Ed eccoci arrivati anche quest'anno all'ultimo giorno di ottobre che ormai viene inevitabilmente collegato alla festa di Halloween.
Anche se non fa parte della nostra tradizione, per me rappresenta un "pezzetto" di estero che alla fine è arrivato anche qui da noi e con lui sono arrivati anche i dolcetti, le maschere e le decorazioni a tema che io adoro!

zucche in pasta di zucchero fatte da mia sorella Sara, ottima pasticcera!


In effetti quando ero piccola non si sentiva mai parlare di questa festa, era più il periodo dedicato al ricordo delle persone care che non ci sono più e alle visite al cimitero. Questi giorni avevano un significato molto più religioso e cristiano in quanto il 1 novembre è il giorno di tutti i Santi (Ognissanti) in cui si celebra la gloria di tutti i Santi mentre il 2 novembre è il giorno dedicato alla commemorazione dei defunti. Ancora oggi è così ma da qualche anno anche qui in Italia abbiamo iniziato a festeggiare la notte delle streghe, anche se per noi non ha alcun significato ed è più un'occasione per far festa e divertirsi, magari mascherandosi.
Halloween è da sempre una festa pagana, una festività anglosassone che però ha origine da tradizioni celtiche e poi si è diffusa soprattutto negli Stati Uniti, dove i bambini girano casa per casa recitando la formula che tutti conosciamo "trick or treat"? 
Se amate andare alle feste o festeggiare questa serata in "American style" vi segnalo alcuni locali di Roma molto particolari dove organizzano vari eventi a tema.

Bakery House
E' un locale che amo moltissimo perchè è stato ideato come una bakery americana e offre sia i dolci tipici americani che sandwich e bagels farciti. Amo molto anche lo stile di questo locale, molto shabby chic e quando si entra si ha veramente la senzazione di trovarsi in un caffè newyorkese!
Inoltre, organizzano dei pic-nic per due persone in cui voi potete scegliere tra vari tipi di bagels, sandwiches, insalate e bevande e loro vi danno in comodato d'uso un cestino di vimini e una tovaglia, proprio come se andaste a fare un pic nic a Central Park!
Questa sera dalle 19,30 organizzano una cena in tema Halloween e vi offrono un dolcetto.
Ha due sedi: Corso Trieste 157 b/c e Via Riano 11 (zona Ponte Milvio). Questo il sito Bakery House e la pagina Facebook .

Casina Valadier 
Nella splendida cornice di Villa Borghese si trova la Casina Valadier, un edificio storico che fu occupato dai tedeschi nella Seconda Guerra Mondiale e conobbe negli anni diversi periodi di declino in cui fu chiusa al pubblico fino a che nel 2004 venne riaperta dopo un grande restauro. E' un caffè e un ristorante molto elegante che occupa il punto più alto del Pincio offrendo una splendida vista su Roma.
Per la notte di Halloween organizzano un party in stile americano chiamato "L'Americana Commedia" con due possibilità di entrata: Apericena dalle ore 20,00 alle 23,00 e Dj Set dalle ore 23,00 alle 3,00.
Qui trovate la pagina dedicata con tutti i dettagli. 

Guardate che allestimento originale ed elegante ...










Hard Rock Café
Al famoso Hard Rock Café di Roma dalle 20,30 organizzano un party chiamato "Psycho Circus" perchè per l'occasione il locale si trasforma in un circo degli orrori con tanto di clown, mangiafuoco, matti, acrobati dal collo rotto etc.
Inoltre sarà possibile truccarsi in tema grazie al make up corner, ci sarà un concerto rock con tributo ai mitici Kiss (cover band dei Kiss) e ci sarà un premio speciale per la serata molto interessante ... un viaggio per due a Londra e visita al "The London Dungeon".
Già solo per il premio vale la pena partecipare e tentare la fortuna!
Qui il menu e i dettagli della serata. 

Le foto non rendono l'atmosfera da brivido perché oggi a Roma è una splendida giornata di sole ma aspettate il calar del buio e vedrete ...
Allora siete pronti? :)